Il video rappresenta uno strumento di comunicazione immediato e coinvolgente, tra i più diffusi sul web, sicuramente tra i più utilizzati da giovani e adolescenti per acquisire informazioni, ma anche e soprattutto per raccontare le proprie esperienze.
Anche i Musei utilizzano spesso il video per documentare e diffondere la propria attività, per spiegare la loro collezione, per promuovere i propri eventi.
Realizzare un’offerta educativa che faccia dialogare, sulla progettazione e l’uso di questa modalità narrativa così complessa fatta di immagini, parole, suoni, il punto di vista di chi il Museo lo ha creato e lo vive quotidianamente e di chi lo frequenta rappresenta un’ opportunità crediamo davvero interessante.
La tipologia del video e il tema del racconto possono avere complessità molto differenziate, dipende dal tempo che la classe ha la possibilità di dedicarci: ogni scelta è possibile, ogni scelta è adeguata; il Mu.re offre il proprio supporto alla costruzione dei filmati nella forma che la classe preferisce.
Solo a titolo di esempio, per dare un’idea di quello che potrebbe essere possibile realizzare, i video possono raccontare:
– uno strumento di lavoro, in realtà un “protagonista” abbastanza complesso, che richiede qualche approfondimento;
– una sezione del museo, ognuna incentrata su un tema differente, anche in questo caso se si sceglie di relazionarsi più a lungo con il Museo, acquisendo maggiori informazioni;
o ancora “soltanto”:
– la propria esperienza di visita.
Sarà in ogni caso un’occasione interessante anche per riflettere sull’uso del video per la narrazione di un luogo della collettività, quale appunto è un Museo.
Per tutto quello che vi serve ancora sapere, prima e dopo la vostra esperienza al Museo Remiero:
museoremiero@gmail.com + 39 370 352 5100