Nelle sale del Museo c’è un allestimento molto speciale, quello dedicato agli album del Mure: una sezione dinamica, inaugurata nel 2021, pensata proprio per coinvolgere le scuole nella costruzione partecipata della narrazione museale.
Su una parete con tante piccole mensole, realizzate ad arte da uno dei più grandi narratori del Museo, il maestro d’ascia Tito Paroli, vengono esposti a rotazione, con la possibilità di essere presi e sfogliati in maniera del tutto autonoma dai visitatori, gli album, che di volta in volta vengono realizzati e donati al Mu.Re dalle classi che lo hanno visitato. Quando non sono esposti, gli album vengono conservati nella Biblioteca del Museo come prezioso patrimonio della sua sezione educativa. Questo, un modo per condividerli.
L’altra possibilità per mettere a disposizione i propri album è quella di realizzarli in formato cartaceo o, a seconda del tipo di album, anche direttamente in formato digitale, e pubblicarli come un video, attraverso il supporto dello staff museale. sul canale youtube del Museo (Il Mu.Re lo raccontiamo noi).
Raccontare il museo per immagini è una modalità che può coinvolgere tutti gli ordini scolastici: pensare ad un album di disegni realizzato da una scuola dell’infanzia è sicuramente uno dei primi esempi che può venire in mente, ma ovviamente non si tratta solo di questo. Al di là degli elaborati grafici e pittorici che possono essere curati anche da ragazzi/e delle Scuole Superiori, le immagini possono essere anche fotografiche.
Inoltre gli album possono avere anche carattere tematico: si può raccontare l’esperienza di visita al museo, ma anche scegliere di approfondire un argomento facendo dialogare la propria documentazione grafica o fotografica con il patrimonio di archivio del Museo e complicando gli album con schede, didascalie. Tutto dipende dal grado di interazione e dalla complessità del percorso di relazione che si vuole attivare con il Mu,Re.
Per tutto quello che vi serve ancora sapere, prima e dopo la vostra esperienza al Museo Remiero:
museoremiero@gmail.com + 39 370 352 5100