Una introduzione alla Sezione Educativa del Museo Remiero e alle modalità di svolgimento delle occasioni educative.
La sezione educativa del Museo Remiero [EduMuRe] è stata fondata nel 2020, è stata la prima realizzazione del neonato istituto la cui fondazione statutaria è del 13 giugno 2019.
La nascita della sezione educativa è avvenuta attraverso la stipula di un Patto Educativo di Comunità con l’Istituto Comprensivo di Capraia e Limite, comune dove ha sede l’istituto museale.
La scelta è stata motivata dalla volontà di favorire l’innestarsi nel dna del nuovo istituto di tre caratteri considerati fondamentali dallo staff museale: la progettazione partecipata, il rapporto relazionale tra scuola e museo, per progettare occasioni “su misura”, l’importanza della metodologia della ricerca nel processo di apprendimento.
Si deve intendere che la fondazione della sezione educativa coincide con l’inaugurazione di un percorso intrapreso che ha permesso di sviluppare un triennio di sperimentazione ma che deve considerarsi sempre in realizzazione.
L’aspetto di sintesi emerso, il carattere che identifica le occasioni proposte dal Museo Remiero, è il seguente: il museo per la scuola è un laboratorio, la propria aula decentrata per svolgere attività di ricerca.
Con questa affermazione, da una parte si supera, senza naturalmente ignorarla, la specificità della collezione museale identificando lo spazio museale come luogo multidisciplinare di sperimentazione, dall’altra si ribadisce fortemente la necessità che ogni rapporto scuola/museo sia personalizzato nella progettazione e nella realizzazione.
Nelle nostre intenzioni queste premesse aiuteranno la classe a leggere le indicazioni presentate non come stringenti ed esclusive ma come suggerimenti che possono essere arricchiti con le ulteriori richieste che la classe potrà fare.
Quello che ci è sembrato necessario definire in maniera relativamente più puntuale è la cornice in cui svolgere e restituire l’esperienza, un perimetro dalle molte possibilità espressive che presentiamo così: aiutateci a raccontare il Mu.Re.
Articolazione dell’attività
- Incontro con la classe, preferibilemente in videoconferenza utilizzando la Lim per un collegamento con Zoom, per presentare il Museo Remiero. Una presentazione in dialogo non solo frontale [1 ora];
- La visita agli spazi interni e esterni del museo, con la modalità della scoperta partecipata. Argomento/i specifici individuati dalla classe [2 ore];
- Supporto alla restituzione, rispetto alla metodologia narrativa scelta. Può avvenire in varia maniera utilizzando la posta elettronica, le videoconferenze e se necessario anche con un incontro in presenza [3 ore]
- Elaborazioni a cura dello staff museale [1 ora]
Specifiche sul personale della Sezione Educativa
Indipendentemente dal ruolo svolto all’interno della gestione museale la sezione educativa è coordinata da Marzio Cresci, Ilaria Alfani, Laura Dainelli, preparati professionisti con una pluriennale esperienza, dal 1992, nella realizzazione di progetti educativi e didattici, sia in ambito museale sia in sviluppo di comunità (Centri Infanzia Adolescenza e Famiglie).
Materiali per approfondire
ZoomMeeting
Patti educativi territoriali: il contributo delle piccole scuole e dei piccoli musei. [PartePrima]
Patti educativi territoriali: il contributo delle piccole scuole e dei piccoli musei. [ParteSeconda]
Per tutto quello che vi serve ancora sapere, prima e dopo la vostra esperienza al Museo Remiero:
museoremiero@gmail.com + 39 370 352 5100