La vasca di voga

Una gara di canottaggio. Leonardo Sostegni della Canottieri Limite Campione del Mondo Under 19 sul Quattro senza – Agosto 2024

Il Mu.re si trova nella sede storica della più antica Società di Canottaggio d’Italia, la Società Canottieri Limite, che, istituita nel 1861, ha un fortissimo legame con le vicende dei cantieri navali limitesi.

Quasi quarant’anni fa la Società ha realizzato la vasca di voga, attualmente parte integrante, unica e speciale, del percorso di visita del Museo.

La vasca, inaugurata nel 1985 alla presenza dei celebri fratelli Abbagnale, che vollero assolutamente presiedere alla nascita di quella che, allora, era la più grande vasca di allenamento in Italia (vasca ad 8 vogatori), ha una doppia funzione, che continua a svolgere ancora oggi: quella di consentire agli atleti di allenarsi in periodo invernale; quella di permettere ai giovanissimi, che si avvicinano al canottaggio, di prendere confidenza con le imbarcazioni e con la tecnica di voga.

Il canottaggio è uno sport davvero speciale; le storie sportive dei canottieri sono storie di vicinanza, di amicizia, di lealtà; il fare squadra è, in questa pratica sportiva, un valore assoluto e imprescindibile.

Un’ esperienza educativa al Mu.re, su questi temi, è quindi davvero imperdibile.

Si possono:

– scoprire le narrazioni del Corridoio Olimpico e le storie che si nascondono dietro ognuno dei trofei che fanno parte della collezione museale;

– incontrare dal vivo gli atleti;

– sperimentare con gli istruttori l’uso della vasca di voga. .

Per tutto quello che vi serve ancora sapere, prima e dopo la vostra esperienza al Museo Remiero:

museoremiero@gmail.com + 39 370 352 5100