La Scuola Primaria, con il suo peculiare orientamento verso la didattica laboratoriale, è l’ordine di scuola con cui il Mu.Re ha realizzato da sempre le sperimentazioni più interessanti.
La proposta educativa, pensata per questo a.s. 2024/2025 – “ Il Mu.Re lo raccontiamo noi” –, è dunque, non a caso, il punto di arrivo di un lungo percorso che, dal 2019, ha visto i bambini e le bambine costantemente coinvolti da protagonisti nella vita quotidiana del Museo: un esempio tra tutti, il Take over day del 2022 che ha visto intere classi avvicendarsi nell’accoglienza dei visitatori guidandoli fra storie di cantieri navali, di navigazione fluviale, di campioni olimpionici di canottaggio.
“ Il Mu.Re lo raccontiamo noi” parte dalla convinzione che un Museo non esiste davvero se non viene narrato anche dai suoi visitatori, ognuno con il suo punto di vista unico e assolutamente personale: tutti i visitatori, di ogni età.
Le modalità di narrazione possono essere molte.
Quelle che il Mu.re propone ai bambini e alle bambine della Scuola Primaria le trovate raccontate nelle diverse sezioni di questo sito:
– Gli album del Mure
– Abbiamo smarrito la nostra Mascotte
– Raccontare il Mu.re con le filastrocche
– Scritture sul Museo Remiero
– Acchiappavento e gusci di noce
E poi c’è anche la “Vasca di Voga”, un’opportunità riservata, al momento, solo alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado, che dialoga con le altre sezioni ma con un obiettivo molto particolare: avvicinare bambini e bambine, anche con la presenza degli istruttori, ad una pratica sportiva – il canottaggio – forse ancora troppo poco praticata – con i suoi valori di lealtà ed amicizia; e con i suoi principi di tutela ambientale perché..
il mondo visto dal fiume …. è tutta un’altra storia!!!
Per tutto quello che vi serve ancora sapere, prima e dopo la vostra esperienza al Museo Remiero:
museoremiero@gmail.com + 39 370 352 5100